Un’area depressionaria abbraccia tutto il centro-nord Italia portando condizioni di tempo instabile anche sul nostro territorio. Tuttavia non tutte le zone saranno coinvolte dai fenomeni, almeno fino a tarda sera quando potremo avere piogge più diffuse.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, non si escludono brevi piovaschi sulla fascia prealpina.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti in aumento su Prealpi e pedemontane specie occidentali con con qualche temporale, altrove nuvolosità sparsa con qualche isolato fenomeno.

 

In serata ulteriore peggioramento con rovesci e temporali soprattutto sulle Prealpi e vicine pedemontane. In pianura specie medio-bassa i fenomeni saranno ancora sporadici e caratterizzati da brevi rovesci. Tra tarda sera e notte piogge deboli ma più diffuse.

 

Temperature in calo nei valori massimi, stazionarie in quelli minimi.

Attendibilità 70%, abbastanza bassa. Seguire gli aggiornamenti.

TENDENZA PER SABATO 5 AGOSTO 2023

Prima parte del giorno ancora con tempo instabile , molte nubi e residue piogge, successivamente graduale miglioramento. Clima molto fresco per il periodo.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER DOMENICA 6 AGOSTO 2023

Un nuovo impulso di aria fresca (probabilmente l’ultimo) raggiunge il nordest Italia innescando altra instabilità in discesa dai rilievi. Ci aspetta quindi una domenica movimentata con frequenti annuvolamenti, probabili rovesci sparsi e clima fresco.

Attendibilità 65%