Una perturbazione atlantica fa il suo ingresso al centro-nord Italia ma con un invorticamento basso che porterà i maggiori fenomeni sulle coste e sul basso Friuli. Tuttavia l’atmosfera instabile riuscirà a produrre qualche cella temporalesca sparsa anche sul nostro territorio soprattutto nella seconda parte del girono. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche piovasco sparso in transito da sud-ovest verso nordest. Fenomeni più probabili sulle basse pianure. Nel pomeriggio schiarite alternate ad annuvolamenti con graduale sviluppo di celle temporalesche sparse sulle Prealpi e su alcuni settori della pianura. Fenomeni quasi stazionari, in lento movimento verso sud. Riteniamo che circa una buon 50% di territorio riceverà precipitazioni scarse o del tutto assenti, i più fortunati invece avranno qualche rovescio più consistente. In serata ultimi residui piovaschi sparsi con tendenza a miglioramento. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento, massime in lieve calo.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 50%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
POMERIGGIO:
SERA:
TENDENZA PER LUNEDI’ 27 LUGLIO 2026
Il tempo volge verso un miglioramento con qualche cenno di instabilità pomeridiana lungo le Prealpi in un contesto comunque di sole prevalente. Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi e in aumento in quelli massimi. Attendibilità: medio-alta
TENDENZA PER MARTEDI’ 28 LUGLIO 2026
L’alta pressione africana torna a spingere da sud-ovest intenzionata a farci pagare con gli interessi questi ultimi 4-5 giorni normali. Ci aspetta una giornata di bel tempo con temperature in aumento ma caldo ancora su livelli sopportabili, massime attorno ai 32 gradi in pianura. Attendibilità: medio-alta
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 29 LUGLIO 2026
Nuova ondata di caldo in partenza su tutta l’Italia, il tempo sarà stabile e soleggiato sulle pianure, sui monti invece potrebbe transitare un po’ di instabilità in più soprattutto sui settori più settentrionali. Temperature in aumento con valori che torneranno sopra la media e massime fino a 33 gradi in pianura. Attendibilità: media
INDICATORE QUANTITÀ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.










