La giornata di sabato segnerà un graduale cambio di circolazione sul nostro territori. Nella prima parte del giorno avremo ancora correnti da nord-ovest con foehn in montagna e localmente sulla pedemontana vicentina mentre dal pomeriggio si attiveranno correnti orientali che porteranno un deciso ricambio d’aria a tutte le quote, il tutto con tempo stabile e soleggiato.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, attenzione ai banchi di nebbia in pianura in graduale dissolvimento. Foehn su valli e localmente anche sull’alto vicentino, in tal caso con valori termici molto elevati mentre altrove la massa d’aria umida manterrà le temperature sotto i 10-11 gradi.

 

Nel pomeriggio cambio di testimone in quanto arriveranno correnti orientali con qualche nube bassa addossata alle Prealpi, altrove bel tempo.

 

In serata bel tempo con qualche nube bassa sparsa specie su pedemontane e Prealpi. Nebbie assenti.

 

Temperature in netto calo in quota specie a partire dal pomeriggio mentre in pianura non subiranno grosse variazioni ad eccezione delle ristrette aree interessate dal foehn.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023

Fredde correnti orientali portano nuvolosità sparsa specie a ridosso della catena prealpina e soprattutto tra pomeriggio e sera quando non si esclude qualche debole precipitazione nevosa fino a 3-400m. Si tratterà nel caso di fenomeni comunque irrisori. Temperature in calo.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 6 FEBBRAIO 2023

Giornata prettamente invernale con residua nuvolosità in graduale allontanamento. Temperature in ulteriore calo con massime non oltre i 5-6 gradi in pianura.

Attendibilità 70%