Buon pomeriggio amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, questa domenica si è aperta con tempo un po’ variabile ma con mitezza e foschia come i giorni precedenti, le temperature infatti sono ancora ben al di sopra della media ma saranno le ultime ore di clima caldo umido! Nel pomeriggio infatti avremo l’ingresso della bora che spazzerà via questa massa d’aria e porterà finalmente condizioni climatiche più autunnali sul nostro territorio!

Ecco la situazione attesa per le prossime ore, come potete notare soffierà ventilazione da nord-est in pianura con raffiche più forti sulle coste dove si potranno superare anche i 50km/h! Il tutto sarà accompagnato da un deciso calo termico proprio nel pomeriggio e in serata, già ora in Friuli Venezia Giulia le temperature sono sotto i 20 gradi mentre in pianura veneta siamo ancora tra 20 e 23 gradi. Le prime zone “liberate” saranno quelle dell’est trevigiano proprio tra poche decine di minuti e poi l’aria fresca dilagherà via via verso ovest su bassanese, vicentino e padovano. Entro il tramonto ci attendiamo temperature tra 15 e 16 gradi in pianura, valori che poi caleranno ulteriormente in serata.

Dal punto di vista delle precipitazioni non attendiamoci grandi cose, il contrasto tra le due masse d’aria innescherà un po’ di instabilità a ridosso delle Prealpi con qualche rovescio che poi si sposterà verso le pianure ma saranno poche le aree coinvolte da fenomeni degni, per tutti gli altri fenomeni deboli o addirittura assenti.

Prepariamoci quindi a un cambio netto rispetto a questi ultimi giorni e finalmente potremo assaporare l’autunno, almeno dal punto di vista delle temperature mentre per le piogge serie bisognerà ancora attendere.