Una circolazione depressionaria determina forte maltempo al centro-nord Italia. Sul nostro territorio ci attendiamo una giornata molto instabile con varie occasioni per rovesci e temporali anche forti. L’aspetto più rischioso sembra essere quello della forte pioggia quindi con nubifragi e possibili allagamenti dove i temporali saranno più intensi. Al momento stimiamo un rischio medio per grandinate, quella di domani non sarà una dinamica da grandinate devastanti ma non dimentichiamoci che arriviamo da un periodo caldissimo e ancora adesso staziona sul nostro territorio una massa d’aria molto calda. I quantitativi maggiori saranno probabilmente sulla fascia prealpina e in generale ci sarà notevole differenza anche a poche decine di km in pianura. Nelle aree più colpite potranno cadere fin oltre 70-80mm di pioggia, in quelle meno colpite anche solo 10-15mm. I temporali saranno semi-stazionari quindi scaricheranno precipitazioni intense e persistenti su alcune zone ristrette.

Al mattino il tempo si presenterà instabile con possibili rovesci e temporali in arrivo da sud/sudovest.

 

Nel pomeriggio accesa instabilità un po’ ovunque con qualche schiarita sulle pianure meridionali alternata comunque a frequenti annuvolamenti mentre più a nord avremo nuvolosità diffusa. Saranno probabili temporali semi-stazionari con nubifragi nelle zone colpite. Avremo ancora un po’ di caldo umido specie sulle pianure più a sud ma comunque nulla a che vedere con i giorni precedenti.

 

 

In serata continuerà l’instabilità un po’ ovunque con nuovi rovesci sia in pianura sia in montagna.

 

Temperature in calo su tutti i settori con massime sotto i 30 gradi su gran parte della pianura.

Attendibilità 80%, seguire i prossimi aggiornamenti sulla pagina Facebook

TENDENZA PER MARTEDI’ 29 AGOSTO 2023

La depressione con perno sul centro-nord Italia continua ad inviare correnti umide ed instabili accompagnate da piogge e rovesci specie nella prima parte del giorno in graduale attenuazione. Temperature in ulteriore calo, massime attorno ai 24-25 gradi in pianura.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 30 AGOSTO 2023

Graduale miglioramento con tempo ancora variabile ma con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in calo nei valori minimi e in aumento in quelli massimi che saranno comunque compresi tra 25 e 28 gradi in pianura quindi molto gradevoli.

Attendibilità 70%