L’alta pressione africana domina la scena sul nostro territorio portando caldo intenso anche in montagna con isoterme persino superiori a 20 gradi a 1500m. Prosegue la siccità senza sosta.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, clima molto caldo fin dalle prime ore con valori attorno ai 30 gradi già attorno alle ore 9-10.

 

Nel pomeriggio sole e caldo intenso ovunque con massime fino a 35 gradi in pianura, da segnalare anche l’afa particolarmente fastidiosa. Possibile qualche nube sparsa ma assolutamente innocua.

 

In serata ancora caldo anche dopo il tramonto, nei centri urbani probabilmente si rimarrà attorno ai 28-30 gradi fin quasi a mezzanotte.

 

Temperature in ulteriore aumento con minime tra 18 e 22 gradi e massime tra 34 e 36 gradi in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER MARTEDI’ 28 GIUGNO 2022

Giornata caldissima con afa alle stelle ma anche con annuvolamenti più frequenti specie tra pomeriggio e sera quando non si esclude qualche piovasco sparso, da confermare. Temperature sopra la media di 6-7 gradi.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2022

Tempo un po’ variabile ma anche stavolta senza fenomeni seri. Avremo soltanto locali piovaschi in un contesto un po’ meno caldo dei giorni precedenti ma comunque con 32-34 gradi umidi in pianura.
Attendibilità 70%