L’alta pressione africana subisce un cedimento sul suo bordo nordoccidentale, questo cedimento consentirà l’entrata di correnti più umide e fresche in quota. La giornata sarà calda e afosa con nuvolosità diffusa associata a deboli fenomeni inizialmente mentre tra sera e notte saranno possibili anche temporali.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, caldo umido in pianura.

 

Nel pomeriggio nuvolosità diffusa con qualche pioviggine sparsa in risalita da sud-sudovest. Farà ancora caldo e a dare fastidio sarà in particolare l’umidità.

 

In serata ancora molte nubi alte in transito con qualche pioviggine, dalla tarda sera potrebbero esserci temporali specie sui settori nordoccidentali e sui settori montani, anche forti. Più dubbio il coinvolgimento dei restanti settori, che vedranno sì deboli piovaschi sparsi ma la convezione potrebbe essere un po’ bloccata sulle pianure specie centro-orientali. Situazione in divenire, aggiorneremo man mano in giornata.

 

Temperature in ulteriore aumento con minime tra 18 e 22 gradi e massime tra 34 e 36 gradi in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2022

Giornata di tempo variabile con residui episodi di instabilità in graduale miglioramento. Temperature in lieve calo ma ancora superiori alla media.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2022

L’alta pressione torna a fare la voce grossa ovunque, bella giornata di sole con solo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori montani. Temperature in aumento con massime fino a 33-34 gradi in pianura.
Attendibilità 70%