Buongiorno a tutti amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, finora il mese di settembre è stato praticamente un mese totalmente estivo, con temperature massime che, in pianura, hanno superato i 30 gradi per parecchi giorni, addirittura con punte di 32-33 gradi e record battuti come nel caso della stazione Arpav di Treviso (33.4 gradi). Pensate che ad oggi la temperatura media di questo settembre 2020 è di oltre 1 grado superiore a quella di giugno scorso, veramente una cosa inusuale per il nostro clima se teniamo conto che a settembre abbiamo giornate con 3-4 ore di buio in più rispetto a giugno e sole più basso!
Questa situazione però sta per terminare, anzi, già in questi giorni stiamo assistendo ad un rientro delle temperature su valori più normali per il periodo con minime sui 12-16 gradi in pianura e massime tra 25 e 27 gradi. In tutto ciò manca ancora la pioggia e proprio la pioggia sembra essere la protagonista della prossima settimana accompagnata da un ulteriore calo termico, prima lieve e poi ben più deciso.
Ecco qui i grafici a spaghetti ensembles GFS, si può ben notare finalmente un certo movimento nella parte bassa, sintomo di probabilità di precipitazioni che aumenterà nei prossimi giorni, già domani qualcosina di sparso ma soprattutto da martedì. Si tratterà di fenomeni in genere deboli o moderati con qualche rovescio. Poi verso il fine settimana sembra probabile un peggioramento più corposo con netto calo termico che porterà le temperature sotto la media del periodo. Potrebbe tornare anche la neve a quote interessanti, magari anche sotto i 2000 metri, vedremo man mano nei prossimi aggiornamenti!
Qui sotto la situazione prevista per venerdì prossimo dal modello europeo ECMWF, si nota la saccatura colma di aria fredda che entra decisa sull’Europa occidentale e nel suo lato est veicola correnti umide ed instabili da sudovest proprio sui nostri settori foriere di precipitazioni.
Finalmente quindi tornerà la pioggia dopo tanti giorni di sole e caldo! Tornerà la pioggia in vari episodi, una pioggia benefica che disseterà i terreni ormai secchi dopo giorni e giorni di sole, caldo e vento. Il mese di settembre chiuderà con ogni probabilità nettamente sopra la media nel complesso, ma questa terza e ultima decade limerà per bene l’anomalia fortunatamente. Seguiteci nei consueti aggiornamenti serali con le previsioni dettagliate per il giorno seguente e le tendenze per i giorni successivi!