Buongiorno a tutti amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, dopo INFINITE settimane di INFINITO autunno, forse la prossima settimana ci concederà un po’ di INVERNO! Vogliamo sottolineare ” un po’ “, perché non ci sarà nessuna ondata di gelo come si sente dai mass media e nessuna nevicata diffusa in pianura veneta, vogliamo essere chiari per non illudere, o non preoccupare (a seconda dei punti di vista) i nostri followers!
Quella che vivremo sarà però una settimana prettamente invernale grazie ad una discesa di aria artica marittima, aria che per le sue caratteristiche è molto fredda soprattutto in quota mentre in pianura gli effetti si fanno sentire meno (a differenza dell’aria gelida continentale russa molto fredda anche al suolo).


Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Sicuramente un calo termico a tutte le quote, più corposo in montagna ma comunque anche in pianura lo avvertiremo e sarà una settimana praticamente tutta sotto i 10 gradi, che di questi tempi è cosa rara.
Dal punto di vista delle precipitazioni avremo più passaggi a partire da questa sera-notte e fino almeno a mercoledì, in seguito la situazione è ancora un po’ confusa e quindi sarà da aggiornare. Attendiamoci un buon calo della quota neve, si partirà dai 1000-1200m della prossima notte per poi passare ad una quota neve attorno ai 600-700m lunedì sera e verso i 400-600m martedì pomeriggio-sera. In questo frangente quota neve più bassa sulle valli prealpine e fino a fondovalle su Valsugana e Valbelluna. Per martedì però la situazione è ancora molto incerta dal punto di vista delle precipitazioni, secondo alcuni modelli infatti i fenomeni potrebbero rimanere più a sud del nostro territorio, vedremo gli sviluppi nei prossimi aggiornamenti. Proprio per martedì sera, nel caso venisse confermata la perturbazione non escludiamo la possibile comparsa di fiocchi bagnati o di pioggia mista a neve fino all’alta pedemontana a 3-400m ovviamente senza alcun accumulo al suolo.

Come vedete quindi c’è un po’ di carne al fuoco, trattasi di una semplice settimana invernale che dovrebbe essere normale ma quest’anno dopo lo scempio di questi primi 45 giorni di inverno meteorologico assume maggiore importanza!
Speriamo che il tutto venga confermato e che riusciamo a vedere le nostre montagne bianche fino a bassa quota!
Vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti sia in pagina sia sul nostro sito con le consuete previsioni serali.
Buona domenica