La forte ondata di caldo di questi ultimi giorni con temperature nettamente sopra la media sta giungendo al termine, l’alta pressione africana sposterà i suoi massimi ad ovest sull’Europa Occidentale favorendo l’ingresso di correnti più fresche da nord sul nostro territorio. L’immagine qui sotto mostra proprio il calo pressorio atteso sul Norditalia tra lunedì sera e martedì, finalmente quindi avremo un refrigerio abbastanza importante che riporterà le temperature prima attorno alla norma e poi anche lievemente al di sotto per un breve periodo.
Non aspettiamoci però un calo immediato, anzi, la giornata di lunedì sarà ancora molto calda con afa alle stelle almeno fino al tardo pomeriggio/sera. Ora vediamo assieme la previsione nel dettaglio:
al mattino cielo parzialmente nuvoloso con schiarite, annuvolamenti e umidità elevata, possibili piovaschi passeggeri sui settori montani prealpini.
Nel pomeriggio ancora schiarite e annuvolamenti via via più importanti sui monti con sviluppo di rovesci e temporali in moto verso sudest. Clima caldo e afoso.
In serata i temporali si estenderanno in modo sparso anche alle vicine aree di pianura specialmente sui settori orientali mentre ad ovest avremo una probabilità inferiore specie sulla pianura sud-occidentale. Non si tratterà infatti di un peggioramento diffuso e alcuni settori pianeggianti rimarranno a secco. Attenzione perchè nelle aree colpite potrebbero esserci fenomeni di forte intensità in quanto sarà disponibile molta energia in pianura data la massa d’aria calda e umida che staziona da giorni. Assieme ai temporali arriverà anche un primo calo termico.
Temperature ancora molto elevate, minime raggiunte in serata, attorno ai 19-24 gradi. Massime sui 33-35 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MARTEDI’ 17 AGOSTO 2021
Giornata con tempo variabile ma poche precipitazioni che però potranno interessare sia i settori montani sia quelli pianeggianti in modo locale/sparso. La caratteristica principale sarà il netto calo termico con massime tra 27 e 30 gradi.
Attendibilità 65%