La giornata di Ferragosto sarà probabilmente la più calda di questa ondata, ci attendiamo tempo stabile e soleggiato ovunque con qualche disturbo serale sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve aumento e accompagnate da molta afa.

Al mattino cielo sereno ovunque con temperature attorno ai 30 gradi già alle 9 del mattino.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole a con cielo offuscato dalla foschia e da qualche velatura. Caldo molto intenso unito ad elevati tassi di umidità.

 

In serata instabilità sui settori settentrionali montani, altrove solo qualche nube passeggera e calura insistente anche dopo il tramonto, nei centri cittadini in pianura probabilmente a mezzanotte avremo ancora valori attorno ai 28-30 gradi.

 

Temperature minime comprese tra 23 e 27 gradi, massime sui 36-37 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 16 AGOSTO 2021

Pian piano l’alta pressione africana si sposta verso ovest favorendo l’incursione di una nuova massa d’aria da nord. La giornata di lunedì però sarà ancora molto calda almeno fino a sera quando aumenterà l’instabilità sui settori montani e successivamente in modo sparso anche sulle pianure limitrofe tra sera e notte con temporali sparsi anche intensi e un primo calo termico. Massime ancora attorno ai 34-35 gradi.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 17 AGOSTO 2021

Finalmente il caldo estremo lascia spazio a correnti più fresche sul nostro territorio. Si tratterà di un calo graduale con massime che si aggireranno tra 29 e 32 gradi. Giornata variabile con possibili fenomeni sparsi, da confermare.
Attendibilità 60%