La giornata di venerdì sarà dominata dal maltempo specie tra mattino e primo pomeriggio quando avremo precipitazioni diffuse e neve inizialmente fino a quote interessanti ma poi in rapido e netto rialzo.

Nella notte e fino all’alba fenomeni in arrivo a partire da sud-ovest. Si tratterà di pioggia su tutte le aree pianeggianti mentre in montagna la neve in questa prima fase imbiancherà gran parte dei settori. Sul versante sud delle Prealpi quota neve inizialmente fino a 700-900m mentre sulle valli prealpine come Valsugana e Valbelluna i fiocchi si spingeranno probabilmente fino a fondovalle con accumuli modesti o nulli specie nelle aree più a sud. Già durante la mattinata però la quota neve sarà in netto rialzo fino a 1300-1400m.

 

Nel pomeriggio inizialmente ancora precipitazioni diffuse con quota neve in ulteriore rialzo specie nel versante sud delle Prealpi fino a 1500-1600m. Fenomeni in graduale esaurimento col passare delle ore.

 

In serata il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso ma senza fenomeni.

 

Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo in pianura. In montagna invece valori in deciso aumento.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER SABATO 10 DICEMBRE 2022

Altra giornata grigia, umida e con clima abbastanza mite in pianura per il periodo. Tra pomeriggio e sera saranno probabili deboli piogge un po’ su tutti i settori con quota neve attorno ai 1400-1500m.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

Non si ferma il maltempo sul nostro territorio. Anche la giornata di domenica sarà dominata dalle nubi e da precipitazioni che saranno possibili sia in mattinata sia nel pomeriggio. Si tratterà di fenomeni di debole intensità. Quota neve in calo già dalla notte, dai 1400-1500m si arriverà infatti fino ai 600-800m nelle ore centrali di domenica e, nel caso le precipitazioni continuassero anche in serata, i fiocchi potrebbero spingersi fino a 400-500m di quota. Temperature in calo e vento sostenuto di bora.

Attendibilità 65%