Prosegue ancora l’ondata di caldo estremo che sta stracciando moltissimi record sia in quota sia in pianura, anche nella giornata di venerdì non ci sarà nessuna tregua, avremo solo qualche velatura in più ma in un contesto sempre caldissimo con massime ancora fino a 37 gradi in pianura.

Al mattino cielo sereno o velato, clima caldo già all’alba e valori oltre i 30 gradi in pianura già entro le ore 9.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti sui rilievi con qualche fenomeno specie sui settori più a nord, altrove situazione tranquilla con sole e calura insistente.

 

 

In serata un po’ di variabilità sui monti più a nord mentre in pianura continueremo ad osservare cieli sereni o poco nuvolosi.

 

 

Temperature circa stazionarie e ancora una volta nettamente sopra la media di fine agosto.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER SABATO 26 AGOSTO 2023

L’alta pressione inizia lentamente a cedere ma la giornata di sabato sarà ancora dominata dal sole e dal caldo. Le temperature saranno in lieve calo ma con massime comunque fino a 35 gradi in pianura. Maggiore instabilità sui settori montani specie tra pomeriggio e sera.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER DOMENICA 27 AGOSTO 2023

Ulteriore cedimento dell’alta pressione anche se tutto sommato la giornata di domenica sarà discreta, ampie schiarite al mattino e maggiore nuvolosità tra pomeriggio e sera. Proprio in serata potrebbero arrivare le prime precipitazioni. Temperature in calo di circa 2-3 gradi, La fine di questa ondata di caldo estremo sarà ormai molto vicina.

Attendibilità 65%