Un cedimento un po’ più marcato dell’alta pressione favorisce condizioni di tempo instabile nella seconda parte del giorno con possibili temporali sparsi sia in montagna sia in pianura ma non si tratterà di un passaggio deciso in quanto i fenomeni non saranno diffusi. Il tutto avverrà però dopo una prima parte soleggiata e calda sui settori pianeggianti. 

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, più nubi invece si monti con possibile veloce e blando passaggio di rovesci. 

 

Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità sui monti e localmente qualche cella temporalesca si attiverà anche in pianura. Fenomeni disorganizzati e molto sparsi alternati a schiarite. Data la calura presente questi fenomeni, seppur sparsi, potrebbero localmente assumere carattere di forte intensità. 

 

In serata residui disturbi specie sui settori orientali e meridionali ma in attenuazione col passare delle ore. 

 

Temperature in calo con minime sui 19-22 gradi e massime attorno ai 30-32 gradi.

Attendibilità 80%

Previsore Stefano Marcon

.

TENDENZA PER SABATO 15 AGOSTO 2020

L’anticiclone ricucisce subito lo strappo e ci consegna un Ferragosto in prevalenza stabile, soleggiato e caldo. Da segnalare un po’ di instabilità sui rilievi nella seconda parte del giorno con locali sconfinamenti verso le pedemontane in serata ma sporadici.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER DOMENICA 16 AGOSTO 2020

Giornata prevalentemente soleggiata e calda specie sui settori pianeggianti dove avremo il rischio di qualche disturbo solo in serata e riferito alle zone vicine ai monti. In montagna qualche disturbo in più tra pomeriggio e sera. Tendenza ad aumento della probabilità di temporali nella notte su rilievi e aree limitrofe. Temperature ancora elevate con massime sui 31-33 gradi in pianura. 

Attendibilità 65%