L’ondata di caldo entra nel suo apice e questo coinciderà proprio con il weekend di Ferragosto. La giornata di venerdì si presenterà ben soleggiata con caldo molto intenso e temperature in ulteriore aumento. Possibili disagi e scompensi fisici per le persone più fragili.

Al mattino cielo ovunque sereno con forte calura già da metà mattinata tant’è che avremo valori sui 30 gradi già dalle ore 9/9.30 in pianura.

 

Nel pomeriggio tanto sole con qualche disturbo solo sui rilievi con piovaschi isolati o assenti. Farà caldo a tutte le quote con massime fino a 30 gradi anche fino agli 800m di quota. Caldo molto intenso in pianura. 

 

In serata poche variazioni, sempre bel tempo con caldo insistente anche dopo il tramonto specie nelle aree urbane mentre in aperta campagna si respirerà un po’ di più ma avremo comunque valori termici molto elevati.

 

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 36 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER SABATO 14 AGOSTO 2021

Alta pressione africana in piena espansione sul nostro territorio, avremo tempo buono ovunque con locale variabilità in montagna specie nei settori più settentrionali. Massima attenzione al caldo specie nelle ore centrali del giorno perchè le temperature saranno in ulteriore aumento con possibili picchi in pianura fino a 37 gradi.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER DOMENICA 15, FERRAGOSTO 2021

Ancora tempo stabile con calura intensa su tutti i settori, le temperature risulteranno stazionarie e probabilmente avremo un aumento dei tassi di umidità, caldo veramente fastidioso anche dopo il tramonto. Possibili temporali tra sera e notte sui settori montani, prime avvisaglie di un cedimento dell’alta pressione ma su questo ci saranno maggiori dettagli sui prossimi aggiornamenti. 
Attendibilità 70%