La giornata di sabato assieme a quella di domenica (Ferragosto) rappresenteranno il weekend più caldo di questo 2021, ci attendiamo infatti il picco di questa ondata di caldo con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento tant’è che si farà fatica stare all’aperto sotto il sole nelle ore centrali del giorno.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, clima molto caldo già dalla prima mattinata e con umidità elevata.

 

Nel pomeriggio sole e canicola ovunque, qualche annuvolamento solo sui monti con locali fenomeni, altrove tempo tranquillo con cielo fosco e lattiginoso, tipico dell’alta pressione africana. Evitare se possibile l’esposizione prolungata al sole nelle ore centrali.

 

In serata un po’ di instabilità in più sui rilievi con qualche temporale, in pianura il tempo sarà ancora stabile seppur con un po’ di nuvolosità in arrivo da nord. Clima molto caldo anche dopo il tramonto, possibili valori ancora attorno ai 30 gradi alle 10 di sera sulle aree urbane di pianura.

 

Temperature in ulteriore aumento con minime tra 22 e 26 gradi e massime tra 35 e 37 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER DOMENICA 15, FERRAGOSTO 2021

Alta pressione africana ancora protagonista con una nuova giornata di caldo molto intenso, le temperature risulteranno stazionarie con punte fino a 36-37 gradi ma probabilmente avremo un ulteriore aumento dei tassi di umidità che renderanno il caldo molto fastidioso. A differenza dei giorni precedenti avremo maggiori annuvolamenti con possibili temporali pomeridiani e serali in montagna. Nella notte non si esclude qualche sconfinamento fin verso le pedemontane ma poco probabile, sarà ancora presto per la rinfrescata.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 16 AGOSTO 2021

L’anticiclone di matrice africana inizia a defilarsi verso ovest favorendo un graduale cedimento sull’Italia settentrionale. La giornata di lunedì sarà ancora in gran parte soleggiata ma avremo frequenti annuvolamenti sui settori alpini e prealpini con temporali sparsi. In serata possibili temporali anche sulle vicine aree di pianura, da confermare. Dal punto di vista termico farà ancora molto caldo, avremo solo un lieve calo nei valori massimi che si aggireranno attorno ai 33-35 gradi ma con umidità molto elevata. Solo tra sera e notte apprezzeremo un calo più convinto specie nelle aree interessate dai temporali.
Attendibilità 65%