L’ondata di caldo entra nel vivo e si esplica nella sua classica lenta intensificazione giorno dopo giorno, grado centigrado dopo grado centigrado. Mercoledì il tempo sarà stabile quasi ovunque con un po’ di variabilità soltanto sui monti e in serata localmente sui settori orientali.

Al mattino cielo sereno ovunque con valori termici oltre i 30 gradi già prima di mezzogiorno in pianura.

 

Nel pomeriggio ancora ampi spazi di sereno in pianura, qualche annuvolamento in più in montagna con isolati piovaschi. Caldo intenso.

 

In serata possibili disturbi sui settori prealpini più orientali, localmente fin verso la pedemontana orientale. In tal caso si tratterà di fenomeni molto brevi ed isolati. Su tutti gli altri settori tempo tranquillo.

 

Temperature in ulteriore aumento con massime sui 33-34 gradi in pianura e possibili picchi superiori.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 12 AGOSTO 2021

L’ondata di caldo entra nella sua fase più intensa, ci aspetta ancora tempo stabile e soleggiato con forte caldo. Le massime si aggireranno attorno ai 34-35 gradi in pianura mentre le minime faticheranno a scendere sotto i 20-23 gradi specie nelle aree urbane.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 13 AGOSTO 2021

Alta pressione africana ben salda su tutto il bacino del Mediterraneo. Gran caldo anche sul nostro territorio con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 35-36 gradi in pianura. Caldo fastidioso anche di notte nelle aree urbane abbinato ad elevati tassi di umidità. Qualche disturbo pomeridiano e serale solo sui settori montani più settentrionali. 
Attendibilità 70%