La situazione meteo si avvia verso un miglioramento temporaneo, attendiamoci quindi un sabato con ampi spazi di sereno e aria limpida che permetterà di vedere le nostre Prealpi imbiancate in tutta la loro bellezza. Clima un po’ rigido con ventilazione dai quadranti nordorientali ma si tratterà di freddo normale per il periodo.
Al mattino ultime residue nubi che si allontaneranno verso sud lasciando spazio a cieli sereni.
Nel pomeriggio tempo ottimo con sole protagonista su tutti i settori. Ventilazione nordorientale.
In serata situazione invariata con tempo che rimarrà stabile su tutti i nostri settori. Netto calo termico dopo il tramonto con possibili valori sottozero prima della mezzanotte anche su alcune zone di pianura.
Temperature in deciso calo nei valori minimi che verranno raggiunti in serata, massime in lieve aumento e risulteranno attorno alla media del periodo.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER DOMENICA 27 DICEMBRE 2020
Altra giornata di bel tempo con ampi spazi di sereno ovunque e clima rigido. Le minime infatti saranno diffusamente sottozero in pianura e le massime risulteranno comprese tra 4 e 6 gradi. In serata avremo un graduale aumento delle nubi a partire dai settori occidentali.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER LUNEDI’ 28 DICEMBRE 2020
Peggioramento del tempo già in nottata con precipitazioni inizialmente deboli ma via via più intense specie in mattinata. Si tratterà probabilmente di neve fino in pianura nella notte e al primo mattino, poi i fenomeni inizieranno man mano a virare in pioggia a partire da alcune aree ristrette e via via sulle altre aree di pianura (nei prossimi giorni vedremo meglio tempistiche e aree più o meno colpite). Temperature in netto calo specie nei valori massimi. Situazione ancora in evoluzione e dato che si tratta di una previsione di possibile neve a quote pianeggianti ci saranno continui aggiornamenti fino a poche ore dall’evento.
Attendibilità 55%