Il tempo finalmente si appresta a cambiare decisamente con ingresso di aria fredda proprio nella giornata di Natale accompagnata da piogge e rovesci sparsi. Caratteristica fondamentale sarà il calo termico con quota neve in calo fino a 500-600m e fiocchi tra la pioggia anche a quote inferiori specie in caso di rovesci più intensi. 

Al mattino cielo molto nuvoloso con rovesci sparsi tra Prealpi e pedemontane, nevosi oltre i 900-1000m. 

Nel pomeriggio ancora molte nubi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve oltre i 500-600m, localmente più in basso in caso di fenomeni intensi. Vento di bora sostenuto. 

In serata fenomeni ancora ben presenti ma in graduale esaurimento a partire da nord. Clima freddo con quota neve attorno ai 400-600m.

Temperature in deciso calo a tutte le quote, minime raggiunte in serata.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER SABATO 26 DICEMBRE 2020

Tempo in miglioramento con schiarite anche ampie e aria limpida e pulita. Clima freddo con massime attorno ai 6-8 gradi e minime raggiunte in serata quando saremo sottozero su gran parte della pianura ancora prima della mezzanotte.

Attendibilità 75%

TENDENZA PER DOMENICA 27 DICEMBRE 2020

Giornata in gran parte soleggiata e fredda con forti gelate al mattino e minime tra -4 e -2 gradi in pianura. Dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, saranno le prime avvisaglie del peggioramento che ci interesserà tra la nottata successiva e la giornata di lunedì. Data l’aria fredda preesistente inizialmente le precipitazioni probabilmente saranno nevose anche a quote pianeggianti nella notte. Tendenza che necessita di ulteriori conferme.

Attendibilità 65%