Tempo stabile e soleggiato anche nella giornata di domenica con clima rigido invernale e gelate diffuse al primo mattino. In serata tenderanno ad aumentare le nubi ad iniziare dai settori occidentali , prime avvisaglie di un corposo peggioramento che ci interesserà a partire dalla notte successiva.

Al mattino cielo sereno ovunque con minime diffusamente sottozero anche in pianura.

Nel pomeriggio ancora ampi spazi di sereno su tutti i nostri settori con clima freddo anche nelle ore centrali del giorno. Massime comprese tra 4 e 7 gradi in pianura.

In serata inizialmente ancora ampie schiarite con netto calo termico dopo il tramonto. Successivamente inizieranno ad arrivare le prime nubi da ovest. Prime precipitazioni tra tarda sera e notte a partire dal vicentino, nevose fino a quote pianeggianti.

Temperature in deciso calo sia nei valori massimi sia in quelli minimi. Valori moderatamente al di sotto della media.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER LUNEDI’ 28 DICEMBRE 2020

Giornata tutta da seguire, ad iniziare dalle primissime ore notturne quando avremo precipitazioni via via più diffuse e consistenti a partire dai settori occidentali. In nottata neve in pianura, forse ad eccezione solo dei settori più sudorientali. Successivamente in mattinata graduale intensificazione dei fenomeni che risulteranno nevosi ancora fino a quote di pianura ma gradualmente la pioggia prenderà il posto della neve a partire da sudest e su determinati settori di alta pianura che andremo ad elencare nei prossimi aggiornamenti. Via via entro mezzogiorno la pioggia diventerà protagonista su quasi tutte le zone pianeggianti. Nel pomeriggio ultimi residui fenomeni in via di esaurimento. Neve fino a fine evento su tutti i fondovalle prealpini con accumuli anche importanti. Per quanto riguarda la pianura le zone che riceveranno gli accumuli maggiori saranno probabilmente il vicentino centro-occidentale, il Quartier del Piave specie centro-occidentale e l’area all’uscita della valle del Piave quindi tra Pederobba, Onigo, Cornuda, Crocetta, Ciano del Montello, Vidor, Moriago, Sernaglia, Vidor. Su tutti i restanti settori avremo accumuli inferiori ma comunque quasi tutti vedranno almeno qualche centimetro. Nei prossimi aggiornamenti daremo anche alcune indicazioni quantitative sugli accumuli che possiamo attenderci e sulle relative aree interessate anche con l’ausilio di mappe previsionali riferite al territorio. 

Attendibilità 60%

D’ora in poi fino alla serata di domenica aggiungeremo svariati aggiornamenti e modifiche alla tendenza per lunedì sul sito in base alle ultime uscite modellistiche e in base alle caratteristiche termiche della colonna d’aria presente sul nostro territorio che andranno a delinearsi nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 23: cielo completamente sereno, questo permette un calo ottimale delle temperature che attualmente sono comprese tra -1 e +2 gradi sulle nostre zone pianeggianti e pedemontane con aria non satura quindi con umidità relativa non troppo elevata. Sarà infatti molto importante accogliere le prime precipitazioni con una massa d’aria più secca possibile. Maggiore è la differenza tra temperatura dell’aria e temperatura di rugiada e più secca risulta la massa d’aria. Attualmente abbiamo temperature di rugiada ( o dew point)  ben al di sotto dello zero su tutte le zone e in costante calo. A 700m slm temperatura dell’aria 0.4 gradi e temperatura di rugiada -7 gradi centigradi, alla nostra postazione di Fonte (TV) a 100m slm temperatura dell’aria -0.3 e temperatura di rugiada -3.1, buoni valori in ulteriore calo.
AGGIORNAMENTO ORE 00.30: continua il calo termico, alla nostra postazione di Fonte (TV) temperatura -1.9 gradi centigradi, temperatura di rugiada -3.4 gradi centigradi. Valori tra -2 e + 1 gradi in pianura. Cima Grappa temperatura dell’aria -6 gradi. L’aggiornamento 18z del modello americano GFS non ha portato sostanziali modifiche per lunedì, si conferma il rischio di cedimento del cuscinetto freddo già dalle prime ore di luce di lunedì su alcuni settori di alta pianura. Conferme anche per la fase di neve abbastanza diffusa nella notte.
AGGIORNAMENTO ORE 6.30: diffuse gelate su gran parte della pianura con valori compresi tra -4 e 0 gradi. Temperature di rugiada anch’esse ben al di sotto dello zero a tutte le quote. A 700m abbiamo temperatura dell’aria -3.7 gradi centigradi e temperatura di rugiada a -7.8 gradi centigradi, aria di qualità molto buona. I primi aggiornamenti modellistici confermano la dinamica, il modello americano lima lievemente verso il basso le isoterme previste ad 850hPa.
AGGIORNAMENTO ORE 9.40: temperature ancora sottozero su varie zone di pianura con dew point che rimangono ben saldi nettamente sottozero. Gli aggiornamenti dei modelli continuano a confermare la dinamica di domani seppur con qualche lieve modifica, a favore della neve per alcune zone, a sfavore per altre, tutti fattori che stanno contribuendo a chiarire la dinamica nel modo migliore possibile anche se, come ben sappiamo, in caso di nevicate risulta impossibile avere le idee perfettamente chiare per tutte le zone anche a poche ore dall’evento.
AGGIORNAMENTO ORE 10.50: temperatura dell’aria che sale sopra lo zero in pianura e pedemontana, attualmente abbiamo valori compresi tra 1 e 4 gradi mentre la temperatura di rugiada continua a rimanere diffusamente sottozero fortunatamente come da attese. L’umidità relativa quindi sta calando in modo significativo, si potrà scendere sotto il 50% nelle prossime ore. Attualmente a Fonte (TV) temperatura dell’aria a 2.5 gradi con dew point a -2.8 gradi. I modelli matematici continuano a confermare l’arrivo delle prime velature appena dopo il tramonto ma la nuvolosità più seria arriverà solo dopo le 19-20 a partire da ovest. Probabilmente quindi avremo a disposizione qualche ora in prima serata di cielo solamente velato e questo permetterà alle temperature in pianura di calare per bene andando probabilmente lievemente al di sotto dello zero. Questo aspetto è importante soprattutto per raffreddare nuovamente il primo strato di terreno sulle aree che stanno ricevendo la luce solare oggi. Un terreno più freddo ovviamente facilità l’attecchimento della neve. C’è da tener presente che nei giorni scorsi in pianura le temperature sono state molto elevate con assenza di gelate, il terreno presenta una certa inerzia “calda”. Ogni ora di temperatura sottozero quindi è ben accetta.
AGGIORNAMENTO ORE 14.30: temperature massime attuali sui 5-7 gradi in pianura con dew point sempre sotto lo zero. A 700m abbiamo temperatura dell’aria 0.9 gradi e dew point a -6.4 gradi. Condizioni quindi buone per accogliere le prime nevicate stanotte. In questo momento stiamo elaborando la mappa con gli accumuli attesi sulle nostre aree che pubblicheremo in serata.

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 29 DICEMBRE 2020

Il nostro territorio risulta ancora interessato da una circolazione depressionaria che rende il tempo nuovamente instabile con possibilità di precipitazioni sparse a carattere nevoso oltre i 400-600m. Freddo umido in pianura.

Attendibilità 60%