L’alta pressione tende ad arretrare a causa di correnti più umide sudoccidentali ma lascia in eredità aria molto calda. Il tempo quindi nella giornata di mercoledì sarò stabile fino al tardo pomeriggio seppur con velature e nubi alte in transito, in serata poi potremo avere anche qualche piovasco su Prealpi e vicine aree pedemontane.

Al mattino cielo velato ma con sole comunque presente, possibili foschie all’alba sui settori meridionali.

Nel pomeriggio ancora sole offuscato a causa di velature e nubi alte in transito. Clima caldo umido.

 

In serata nubi in ulteriore aumento con qualche piovasco sulle Prealpi e non escluso anche sulle pedemontane.

 

Temperature minime in deciso aumento, massime in lieve ulteriore aumento con punte fino a 29-30 gradi in pianura. Valori ben al di sopra della media di metà settembre.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 2022

L’alta pressione ci consegna una giornata ancora all’insegna del bel tempo con clima molto caldo, probabilmente sarà la giornata più calda di questa ondata. In serata probabile instabilità sui settori montani, da valutare il possibile interessamento delle alte pianure, al momento poco probabile.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2022

Alta pressione in ritirata definitiva, la giornata sarà ancora con tempo buono fino al pomeriggio e clima caldo, in seguito aumento della nuvolosità e in serata avremo temporali sparsi in montagna e in pianura con calo termico.

Attendibilità 65%