L’alta pressione inizia ad indebolirsi sul suo lato più settentrionale e questo comporta un aumento dell’instabilità sui settori montani mentre in pianura continuerà la cappa di caldo e afa seppur con temperature in lievissimo calo. Solo tra tarda sera e notte potremo avere qualche possibilità di temporali anche su pedemontane e alte pianure.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, residui annuvolamenti sui rilievi dopo l’instabilità notturna.

 

Nel pomeriggio sole, caldo e afa alle stelle in pianura, sui rilievi invece avremo un aumento dell’instabilità con possibili temporali specie sui settori più a nord.

 

In serata ulteriore aumento dell’instabilità in montagna mentre in pianura la situazione sarà inizialmente ancora tranquilla. Tra tarda sera e notte possibile passaggio di temporali anche su Prealpi, pedemontane e  alte pianure, da confermare.

 

Temperature minime stazionarie, massime in calo di 1-2 gradi ma ancora con punte fino a 33-34 e umidità molto elevata.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2023

Finalmente correnti più fresche interessano il nostro territorio anche se non aspettiamoci un calo termico netto, le temperature si abbasseranno di 2-3 gradi e avremo instabilità atmosferica sparsa.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 14 LUGLIO 2023

Residua variabilità ma con tempo in graduale miglioramento. Caldo un po’ più sopportabile ma attenzione perchè l’alta pressione africana tornerà in modo ancora più netto sul nostro territorio nei giorni seguenti con un’ondata di calore che si preannuncia veramente intensa.

Attendibilità 65%