L’alta pressione africana continua ad insistere sul nostro territorio portando un’altra giornata di sole e caldo molto intenso accompagnato da afa alle stelle. Solo nelle ore serali e notturne assisteremo ad un aumento dell’instabilità soprattutto sui settori montani.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con temperature minime nettamente sopra la media e oltre i 20 gradi ovunque, addirittura oltre i 25 su qualche centro urbano.

 

Nel pomeriggio sole ed afa con caldo molto intenso e temperature massime fino a 36 gradi in pianura con qualche punta anche superiore. Prestare attenzione nelle ore centrali del giorno, rimanere all’aperto potrebbe essere pericoloso per i soggetti più fragili.

 

In serata aumenterà l’instabilità sui monti con rovesci e temporali sparsi specie sui settori più a nord. Nella notte su mercoledì poi possibili fenomeni fin sulle Prealpi con locali sconfinamenti sulle vicine pedemontane non esclusi anche se poco probabili.

 

Temperature in ulteriore lieve aumento in pianura, stazionarie in quota. Valori 5-6 gradi oltre la media.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 12 LUGLIO 2023

Correnti umide atlantiche iniziano ad interessare l’arco alpino portando temporali anche intensi, sulle pianure invece sarà un’altra giornata di sole e clima ancora caldo anche se aumenterà il rischio di qualche temporale, da confermare.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2023

Finalmente si stempera un po’ l’ondata di caldo e aumenta l’instabilità sia sui monti, sia sulle zone di pianura. Temperature in calo ma ancora superiori alla media.

Attendibilità 65%