Nelle ultime ore abbiamo potuto notare gli effetti dell’indebolimento dell’alta pressione, indebolimento che porterà ad avere un mercoledì molto simile alla giornata appena trascorsa quindi in buona parte stabile e soleggiata per poi avere una sera-notte più movimentate.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per residue nubi della notte precedente ma con schiarite via via più ampie
Nel pomeriggio bel tempo in pianura con clima caldo, in montagna invece avremo annuvolamenti con qualche fenomeno.
In serata temporali sui settori montani in parziale e locale estensione ai settori pedemontani e pianeggianti limitrofi.
Temperature in lieve calo ma con massime ancora sui 31-34 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
Previsore Stefano Marcon
.
TENDENZA PER GIOVEDI’ 13 AGOSTO 2020
Situazione abbastanza arenata con una blanda alta pressione che continua ad interessare il nostro territorio e però con correnti umide e fresche in quota che diventano via via più pressanti. Ne consegue una giornata generalmente di bel tempo ma con instabilità tardo pomeridiana e serale sui rilievi e anche su alcuni settori di pianura. Temperature stazionarie con valori appena al di sopra della norma.
Attendibilità 60%
TENDENZA PER VENERDI’ 14 AGOSTO 2020
La situazione non cambia, il nostro territorio sarà ancora a metà strada tra una zona di alta pressione e una zona neutra (palude barica). Probabilmente la giornata sarà ancora contraddistinta da bel tempo per lunghi tratti ma le condizioni saranno favorevoli allo sviluppo di instabilità nella seconda parte del giorno specie sui monti e aree vicine, altrove rischio più basso ma non del tutto nullo, per fenomeni locali. Temperature stazionarie con massime sui 30-33 gradi in pianura.
Attendibilità 55%