Una nuova perturbazione atlantica è in arrivo sul nostro territorio e porterà piogge in pianura e nevicate in montagna. Pensate che si tratta del 29esimo giorno di pioggia dall’inizio dell’inverno meteorologico cioè dal 1 dicembre ad oggi.
Al mattino cielo coperto con piogge diffuse anche a carattere di rovescio. Neve oltre i 1000m sulle Prealpi in lieve rialzo fino a 1200-1300m. Quota neve più bassa sui settori montani più settentrionali.
Nel pomeriggio ancora tempo instabile con rovesci alternati a pause, fenomeni in graduale diradamento col passare delle ore. Non escluse momentanee schiarite specie sui settori centro-meridionali.
In serata ultime residue precipitazioni con tendenza a miglioramento nella notte associato a possibili nebbie sulle pianure.
Temperature stazionarie nei valori minimi, in calo invece in quelli massimi.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2021
Giornata molto particolare, si partirà con bel tempo e clima ancora mite, successivamente nuvolosità cumuliforme in sviluppo tra Prealpi e pianura con isolati piovaschi causati dall’ingresso dell’aria fredda che avverrà soprattutto in serata e si tratterà di un vero e proprio tracollo termico. In serata possibili fiocchi fin verso l’alta pedemontana ma si tratterà di fenomeni deboli e di breve durata. Le massime in pianura toccheranno nuovamente i 12-13 gradi ma poi i valori subiranno a fine giornata un vero e proprio crollo fino a portarsi attorno allo zero o anche al di sotto entro la nottata.
Attendibilità 65%
TENDENZA PER VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2021
Tempo variabile con nubi specie nella prima parte del giorno ma non associate a fenomeni fatta eccezione per deboli fioccate sulle Prealpi. Clima molto freddo con massime tra 1 e 4 gradi in pianura. Valori sotto lo zero per tutto il giorno già a partire dai 5-600m di quota.
Attendibilità 60%