Si chiude questa lunga fase estremamente mite e umida sul nostro territorio e se ne apre un’altra totalmente opposta. Una massa d’aria gelida infatti si sta muovendo dall’Europa orientale verso i nostri settori e farà il suo ingresso nella giornata di giovedì portando qualche episodio di instabilità e soprattutto un netto calo termico apprezzabile dalla serata. Prima di tutto ciò però avremo le ultime ore di mitezza con massime sopra i 10 gradi. 

Al mattino cielo inizialmente sereno ma con nuvolosità cumuliforme in sviluppo associata a locali fenomeni.

Nel pomeriggio spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti sparsi. Possibili piovaschi qua e là tra Prealpi e pianure, fenomeni comunque brevi e che colpiranno solo aree ristrette. Bora in intensificazione.  

In serata residui fenomeni sulle Prealpi centro-occidentali per stau orografico con qualche fiocco possibile fino all’alta pedemontana. Deciso calo termico anche in pianura a partire da nordest. 

Temperature minime in calo e raggiunte in tarda serata, massime in aumento grazie alle schiarite ma sarà il canto del cigno di questa fase mite che volge al termine.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2021

Tempo in miglioramento anche se con nuvolosità residua non associata a fenomeni. Temperature in deciso calo, minime tra -2 e -4 gradi in pianura, massime comprese tra 1 e 4 gradi.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER SABATO 13 FEBBRAIO 2021

Una circolazione depressionaria interessa il centro Italia mentre da noi invia nuvolosità sterile con clima freddo e ventoso. Le minime non scenderanno molto a causa delle nubi ma comunque dovremmo avere valori tra -2 e -5 gradi in pianura, e massime sui 2-4 gradi. In serata probabile calo più convinto grazie a maggiori spazi di sereno. Clima gelido in quota anche durante il giorno con valori sottozero oltre i 4-500m di quota, possibile massima sotto i -10 a Cima Grappa.  

Attendibilità 65%