Inizia dicembre e con esso inizia anche l’inverno meteorologico che a differenza di quello astronomico copre i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Il tempo sarà ancora stabile nella prima parte del giorno con clima freddo, in serata invece avremo un aumento della nuvolosità.

Al mattino cielo sereno o al più velato, gelate anche in pianura con valori minimi sotto lo zero specie nelle aree di aperta campagna. Saranno ancora possibili locali fenomeni di foehn sulle vallate e in alta pedemontana con aria più mite e secca.

 

Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori pianeggianti.

 

In serata cieli coperti con deboli fenomeni sui settori centro-meridionali. Più a nord precipitazioni meno probabili ma non si escludono pioviggini passeggere tra tarda sera e notte, fenomeni nevosi oltre i 900-1000m sul versante sud prealpino. In Valbelluna e Valsugana fenomeni assenti o sporadici, al più ci attendiamo qualche fiocco di neve o debole pioviggine con rischio gelicidio nelle conche.

 

Temperature stazionarie in pianura, in aumento in quota.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 2 DICEMBRE 2021

Cieli nuvolosi per gran parte del giorno ma con pochi fenomeni, più probabili sui settori sudorientali. In serata possibili rovesci sparsi in discesa verso i settori meridionali ma sussistono ancora incertezze sul posizionamento di questi fenomeni.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021

Residua nuvolosità nelle prime ore ma in veloce miglioramento con cieli che diverranno sereni in giornata. Forte calo termico in quota e, dopo il tramonto, anche su pianure e valli.
Attendibilità 65%