Siamo giunti alla conclusione anche di questo novembre 2021 e, come di consueto, andiamo a vedere se è stato un mese caldo o freddo, piovoso o secco rispetto alla norma.

Temperature: come sempre per le temperature prenderemo come riferimento la stazione meteo Arpav di Castelfranco Veneto e come media useremo la 1994-2020.

Novembre 2021 chiude con una media integrale di 8.8 gradi contro gli 8.7 della norma, quindi +0.1 gradi sopra la media. In particolare abbiamo avuto la prima e la terza decade con temperature lievemente inferiori alla media mentre la seconda decade, quella centrale, è trascorsa con valori ben al di sopra della media a causa del flusso umido e mite dai quadranti meridionali. Il risultato è un mese circa in media con questa lieve anomalia positiva di un decimo di grado.

Come si può notare dal grafico novembre, a differenza di ottobre, è un mese che si è scaldato negli anni in maniera abbastanza evidente. Il novembre più freddo della serie è il 1998 con soli 4.9 gradi di media mentre il più caldo è stato il 2014 con ben 11.3 gradi di media integrale.

Precipitazioni: dal punto di vista delle precipitazioni novembre 2021 chiude con un surplus localmente anche marcato specie sui settori prealpini, pedemontani e di alta pianura. Un surplus medio del 40-60% che abbiamo accolto molto volentieri dopo i deficit di settembre e ottobre. Inoltre la situazione della neve al suolo in questo momento sui nostri monti è buona, in linea con la stagione come possiamo notare dai dati Arpav qui sotto che mostrano i centimetri di neve al suolo nelle varie stazioni nivometriche.