L’alta pressione subisce un lieve cedimento sul suo bordo settentrionale e questo comporterà una maggiore instabilità serale ma solo sui settori montani e localmente sulle alte pianure orientali, per il resto la giornata sarà dominata dai soliti ingredienti: sole a tutto spiano con caldo intenso.

Al mattino cielo sereno o velato, afa presente specie sui settori centro-orientali, clima caldo anche all’alba sui centri urbani.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole e calura insistente in pianura, sui monti invece aumenteranno gli annuvolamenti e avremo i primi temporali sparsi.

 

In serata passaggio temporalesco su bellunese e localmente sull’alto trevigiano orientale, altrove situazione più tranquilla con un po’ di ventilazione e tempo asciutto.

 

Temperature minime in aumento e massime circa stazionarie. Valori ancora nettamente sopra la media.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2022

Sul bordo occidentale della struttura anticiclonica scorrono correnti più umide ma che al massimo portano nuvolaglia alta prevalentemente sterile. Ci aspettiamo una giornata con sole offuscato da velature e nubi alte ma senza fenomeni degni di nota in pianura, in montagna qualche piovasco potrebbe essere presente tra pomeriggio e sera. Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo a causa della nuvolosità ma con afa molto fastidiosa.
Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2022

Sole e caldo non danno tregua, ennesima giornata di bel tempo con precipitazioni assenti e nubi alte in transito che offuscheranno il sole di tanto in tanto. Massime ancora fino a 33-34 gradi in pianura.
Attendibilità 65%