Siamo giunti al culmine di questa ondata di caldo, la giornata di martedì sarà probabilmente la più calda dell’anno finora, ci aspetta infatti un ulteriore aumento termico con caldo pericoloso nelle ore centrali del giorno quando avremo massime fino a 37 gradi abbinate ad umidità elevata. In tarda sera però avremo le prime avvisaglie di cedimento dell’alta pressione sui monti.

Al mattino cielo sereno ovunque con caldo intenso già nelle prime ore con temperature sopra i 30 gradi già entro le ore 9.

 

Nel pomeriggio sole ed afa con calura insistente sia in pianura sia in montagna, possibili massime vicine ai 30 gradi anche in Altopiano dei Sette Comuni e in generale in tutte le zone sotto i 1000m. In pianura valori con punte fino a 37 gradi, anche oltre sui settori più meridionali. Anche l’umidità rimarrà su valori elevati con dew point (temperature di rugiada) vicine ai record di luglio 2015 specie sui settori orientali.

 

In serata aumenterà l’instabilità sui rilievi più a nord con qualche temporale altrove situazione tranquilla ma nella notte sarà possibile qualche temporale fin sui settori prealpini. Probabili valori superiori ai 30 gradi fino alle ore 22 sui centri urbani.

 

Temperature come detto in ulteriore aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 19 LUGLIO 2023

Alta pressione africana in graduale indebolimento, sarà ancora una giornata calda e molto afosa su tutto il territorio ma con instabilità in aumento specie tra tardo pomeriggio e sera quando avremo temporali sui settori prealpini e col passare delle ore aumenterà la probabilità di fenomeni anche sulle pedemontane orientali.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2023

Correnti atlantiche più fresche liberano finalmente il nostro territorio dal caldo intenso anche se rimarrà ancora un po’ di afa specie nella prima parte del giorno. Con il cedimento dell’alta pressione saranno possibili temporali con tempistiche ancora incerte, probabilmente tra pomeriggio e sera. Temperature in calo di 4-5 gradi.

Attendibilità 65%