Dopo i devastanti temporali di martedì sera l’aria calda di origine africana tornerà in fretta sul nostro territorio, ci aspetta pertanto un mercoledì ancora di caldo intenso con punte fino a 35 gradi in pianura.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con clima caldo. C’è una remota ipotesi di residui temporali sui settori montani associati a maggiore nuvolosità anche in pianura ma al momento è un’ipotesi meno probabile.

 

Nel pomeriggio sole e caldo intenso in pianura, nuvolosità in aumento invece in montagna con primi fenomeni sui settori più a nord in graduale spostamento verso sud-est.

 

In serata situazione molto incerta, avremo energia elevatissima a disposizione data da calura e tassi di umidità elevati, resta da capire se si attiveranno temporali anche in pianura. In caso di innesco il rischio di fenomeni violenti purtroppo è molto alto, oltretutto ad evoluzione molto rapida, per cui saranno fondamentali gli aggiornamenti in tempo reale. Alleghiamo anche la mappa del rischio di temporali intensi di Pretemp con livello 3 sul nordest Italia. Al momento secondo noi l’ipotesi più probabile è quella di innesco di temporali soprattutto sui settori centro-orientali.

 

Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo sui settori orientali ma ancora molto elevate e sopra la media di 5-6 gradi.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2023

Correnti più fresche nordatlantiche liberano finalmente il nostro territorio dal caldo africano, non aspettiamoci fresco vero ma comunque avremo un calo termico di altri 3-4 gradi con massime attorno ai 32-32 gradi in pianura. Sarà possibile anche instabilità specie in serata mentre il resto del giorno vedrà prevalenza di bel tempo. Da confermare.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 21 LUGLIO 2023

Un nuovo impulso instabile raggiunge il nostro territorio specie tra pomeriggio e sera portando condizioni di spiccata instabilità facendo terminare definitivamente in modo netto la fase di alta pressione che ci ha interessati nei giorni precedenti. Temperature in calo.

Attendibilità 60%