Con la fine del mese di febbraio termina anche l’inverno meteorologico, un inverno noioso e con pochissime occasioni per nevicate in montagna, praticamente nulle in pianura. La giornata di lunedì sarà dominata dal bel tempo ma in serata entrerà aria molto fredda dai quadranti orientali accompagnata da un aumento dell’instabilità e da qualche debole fenomeno nevoso fino a quote basse specie a ridosso dei monti.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse in pianura specie nelle zone centro-settentrionali. Maggiori disturbi per ventilazione di bora più a sud.

 

Nel pomeriggio ancora prevalenza di bel tempo anche se col passare delle ore inizierà ad aumentare la nuvolosità a partire dai settori orientali.

 

In serata rapido aumento delle nubi fino a cielo coperto. Saranno possibili deboli fenomeni nevosi per stau orografico sui settori prealpini fino a bassa quota, non escludiamo qualche fiocco anche tra alte pianure e pedemontane del trevigiano e vicentino seppur con temperature positive. Vento di bora in intensificazione e temperature in deciso calo. Entro la notte interverrà un veloce miglioramento a partire da est con cieli che torneranno sereni.

 

Temperature in calo specie in serata quando avremo valori tra -5 e -9 gradi centigradi attorno ai 1200/1700m, zero termico attorno ai 400-500m sempre in serata; una toccata e fuga di freddo intenso proprio nelle ultime ore di inverno.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 29 FEBBRAIO 2022

Torna subito il bel tempo sul nostro territorio con cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Clima abbastanza rigido per il periodo e minime sotto lo zero anche in pianura.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 MARZO 2022

Ancora bel tempo su tutti i settori con cieli sereni e temperature sotto la media specie nelle ore notturne quando avremo gelate diffuse anche in pianura.
Attendibilità 70%