Dopo il veloce passaggio di domenica sera il tempo migliorerà rapidamente nella giornata di lunedì seppur con un po’ di variabilità nelle ore pomeridiane e serali ma con piovaschi solo localizzati. Da segnalare il netto rinforzo della ventilazione di foehn specie su pedemontane e alte pianure.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, vento secco di foehn che si farà strada man mano su pedemontane e anche su varie zone di pianura con crollo dell’umidità e netto rialzo termico temporaneo. In quota vento ancora più forte.

 

Nel pomeriggio avremo la formazione di qualche annuvolamento e non si escludono brevi piovaschi specie sulle pianure centro-meridionali ma si tratterà di fenomeni isolati. Vento forte da nord su varie zone.

 

In serata residua variabilità con tendenza a maggiori rasserenamenti nella notte quando cesserà anche il vento e la temperature crollerà fino a valori vicini allo zero nelle aree di aperta campagna seppur senza brina grazie all’umidità molto bassa.

 

Temperature in calo in quota mentre in pianura subiranno un aumento temporaneo prima di un netto calo tra sera e notte.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MARTEDI’ 28 MARZO 2023

Bella giornata di sole su tutti i settori con atmosfera limpida e frizzante. Avremo solo qualche addensamento nuvoloso specie a ridosso dei rilievi, caratteristica normale visto il periodo. Temperature in netto calo con minime tra 0 e 4 gradi e massime attorno ai 13-16 gradi in pianura.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 29 MARZO 2023

Altra giornata di bel tempo un po’ ovunque. Temperature massime in lieve aumento ma attenzione alle minime che raggiungeremo all’alba perchè saranno molto vicine allo zero e non escludiamo la possibilità di deboli gelate anche in alcune zone di pianura.

Attendibilità 75%