L’alta pressione si rinforza ulteriormente sul centro-ovest Europa e questo porterà a un lungo periodo di tempo stabile sul nostro territorio. La giornata di lunedì sarà ancora abbastanza fredda su pianure e valli mentre in quota inizierà a farsi sentire l’aria più mite per il periodo.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con gelate diffuse in pianura e minime fino a -3/-5 gradi.

Nel pomeriggio velature alte offuscheranno un po’ il soleggiamento ma nel complesso il tempo rimarrà buono.

In serata cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte in transito da nordovest versi sudest ma senza alcun fenomeno e con ampi rasserenamenti nella notte successiva.

Temperature: in aumento in quota mentre in pianura rimarranno stazionarie e ancora tipicamente invernali.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 23 GENNAIO 2024

Bella giornata di sole ovunque con qualche nube passeggera innocua che attraverserà i nostri cieli da nord verso sud. Temperature in ulteriore aumento in quota e questa volta anche in pianura dove le massime potrebbero arrivare agli 8-10 gradi mentre al primo mattino avremo ancora gelate diffuse seppur con minime in lieve aumento.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2024

Alta pressione ben salda sull’Europa occidentale, tempo ancora stabile e soleggiato sul nostro territorio con ulteriore aumento termico in quota. Su pianure e valli avremo inversione termica con minime tra 0 e -2 gradi e massime attorno ai 7-10 gradi. Nebbie poco probabili.

Attendibilità 80%