Una perturbazione atlantica si avvicina lentamente al nostro territorio. La giornata di lunedì pertanto vedrà un graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni che però saranno ancora assenti o molto deboli, il peggioramento vero e proprio infatti entrerà in scena dalla serata/nottata su martedì.
Al mattino ultime schiarite sui settori settentrionali e orientali ma con nubi in aumento, probabili gelate diffuse anche in pianura.
Nel pomeriggio cielo nuvoloso in pianura dove non si esclude qualche locale pioviggine, qualche timida schiarita potrebbe insistere sui settori più settentrionali ma via via meno probabile col passare delle ore. Clima freddo con massime sotto i 10 gradi.
In serata cielo coperto ovunque con deboli precipitazioni un po’ più convinte a partire dai settori occidentali.
Temperature minime stazionarie e massime in calo. Valori lievemente inferiori alla media del periodo.
Attendibilità 99%
TENDENZA PER MARTEDI’ 15 FEBBRAIO 2022
Finalmente tornano pioggia e neve sul nostro territorio. La fase più propensa a precipitazioni sarà tra la nottata e la mattinata quando avremo fenomeni anche diffusi, in genere di debole/moderata entità. Successivamente saranno possibili ancora residue precipitazioni ma in graduale esaurimento. Accumuli tra 10 e 30mm con altrettanti cm di neve in montagna. Quota neve inizialmente anche fin verso i 6-700m tra notte e alba ma in successivo rialzo fino a 1000-1200m sul versante sud delle Prealpi. Sulle valli prealpine più interne quindi Valbelluna e Valsugana nella prima fase del peggioramento potrebbero verificarsi nevicate fino a fondovalle con quota neve però in successivo rialzo anche su queste zone. Tendenza da confermare specie per quanto riguarda la quota neve.
Attendibilità 65%