Una perturbazione atlantica torna finalmente ad interessare in modo diretto il nostro territorio portando precipitazioni anche di moderata intensità piovose in pianura e nevose invece in montagna. Termina quindi l’assenza di precipitazioni serie dopo 40 giorni.

Al mattino tempo perturbato con precipitazioni diffuse. Si tratterà di pioggia su tutta la pianura con quota neve attorno agli 800-1000m sul versante sud delle Prealpi mentre sulle valli la quota neve sarà ben più bassa tanto che in Valbelluna e Valsugana probabilmente nevicherà fino a fondovalle specie tra notte e primo mattino con tendenza a successivo lieve rialzo della quota neve.

 

Nel pomeriggio ancora molte nubi con piovaschi sparsi tra Prealpi e medio-alte pianure. Neve sui rilievi oltre i 1000m sul versante sud prealpino, più in basso invece sul versante nord e sulle valli.

 

In serata ultimi residui fenomeni con tendenza a schiarite nella notte e possibili banchi di nebbia su pianure e valli.

 

Temperature in aumento specie nei valori minimi.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO 2022

Torna l’alta pressione con tempo più stabile ma possibilità di nebbie e nubi basse su pianure e valli. Deciso aumento termico in quota con temperature che torneranno abbondantemente sopra la media del periodo.
Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO 2022

Alta pressione con tempo stabile e soleggiato in quota accompagnato da clima molto mite. In pianura invece avremo schiarite alternate a nubi basse e banchi di nebbia nelle ore più fredde.
Attendibilità 65%