La massa d’aria molto fredda che ci ha interessato nei giorni scorsi tende gradualmente ad allontanarsi e l’alta pressione inizierà nuovamente a spingere da ovest. La giornata sarà comunque fredda a tutte le quote ma in montagna inizierà l’aumento termico specie tra pomeriggio e sera. In pianura invece proprio in serata si preparerà la notte più fredda dell’inverno.

Al mattino cielo sereno con residue nubi basse sui settori occidentali. Diffuse gelate in pianura ma con poca brina a causa della ventilazione notturna.

 

Nel pomeriggio bel tempo ovunque con clima ancora abbastanza rigido.

 

In serata nessuna variazione, situazione tranquilla con assenza di ventilazione e cieli sereni, condizioni ottime per un crollo termico poderoso su pianure e valli con inversione termica, valori fino a -3/-4 già entro la mezzanotte. nelle aree di aperta campagna.

 

Temperature stazionarie in pianura e ancora ben al di sotto della media. In quota invece nelle prime ore valori molto bassi con -10 gradi a 1500m ma entro sera si salirà di diversi gradi.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER VENERDI’ 10 FEBBRAIO 2023

Altra bella giornata di sole ovunque. In pianura continuerà a fare decisamente freddo specie nelle ore notturne e all’alba quando avremo minime fino a -5/-7 gradi, in quota invece netto rialzo termico.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER SABATO 11 FEBBRAIO 2023

L’alta pressione si impadronisce di nuovo della scena meteo sul nostro territorio portando aria mite specie in quota ma anche in pianura inizieremo a risentirne con minime che saranno comprese tra -2 e -4 gradi e massime che si avvicineranno ai 10 gradi.

Attendibilità 85%