Correnti umide atlantiche portano instabilità a più riprese sul nostro territorio, soprattutto tra notte e alba e poi probabilmente in serata specie sui settori orientali.

Nella notte passaggio di temporali soprattutto sui monti ma probabilmente anche su fascia pedemontana e di alta pianura con possibili fenomeni anche di forte intensità. In seguito cielo che rimarrà parzialmente nuvoloso con possibili piovaschi sparsi.

 

Nel pomeriggio tempo variabile con frequenti annuvolamenti e qualche temporale specie sui monti. Col passare delle ore fenomeni i graduale spostamenti verso le pianure centro-orientali.

 

In serata residua instabilità sui settori orientali con successivo miglioramento.

 

Temperature in calo a tutte le quote. Massime attorno ai 29-31 gradi in pianura.

Attendibilità 80%, evoluzione incerta specie sulle tempistiche dei temporali.

TENDENZA PER VENERDI’ 14 LUGLIO 2023

Residua variabilità ma con tempo in graduale miglioramento, temperature minime in lieve calo e molto gradevoli, massime anch’esse tutto sommato sopportabili con punte non oltre i 32 gradi in pianura.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 15 LUGLIO 2023

L’alta pressione africana torna più forte di prima con tutta la sua stabilità atmosferica e con un nuovo aumento termico. Le temperature massime infatti si aggireranno fin verso i 34 gradi in pianura.

Attendibilità 70%