Le correnti umide ed instabili responsabili dell’instabilità delle ultime ore lasciano spazio ad una nuova rimonta dell’alta pressione africana. La giornata di venerdì ci introdurrà in una ondata di caldo che potrebbe rivelarsi eccezionale per il centrosud Italia, un po’ meno al nord ma comunque con temperature elevatissime specie nella prossima settimana.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per nubi residue, clima fresco e gradevole nelle prime ore.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole con caldo tutto sommato sopportabile e massime attorno ai 30-32 gradi in pianura.

 

In serata situazione invariata, residua lieve variabilità sui rilievi più a nord mentre altrove avremo cieli sereni o poco nuvolosi.

 

Temperature minime in calo, massime invece in lieve aumento ma attorno alla media del periodo.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER SABATO 15 LUGLIO 2023

L’anticiclone subtropicale inizia a fare sul serio espandendosi in modo netto verso l’Italia e anche verso il Veneto. Giornata di sole dal mattino alla sera ovunque fatta eccezione per qualche locale disturbo in montagna. Temperature in deciso aumento con massime fino a 33-34 gradi in pianura dove il caldo tornerà ad essere fastidioso.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER DOMENICA 16 LUGLIO 2023

Inizia la fase intensa dell’ondata di caldo anche sul nostro territorio, giornata di sole e afa con temperature in ulteriore aumento e punte di 35 gradi in pianura. Probabili valori attorno ai 30 gradi anche alle 9 di sera sui centri urbani.

Attendibilità 80%