Il mese di maggio si avvia verso la conclusione con giornate di tempo buono anche se non totalmente stabile. La giornata di domenica vedrà schiarite alternate ad annuvolamenti con basso rischio di pioggia in pianura mentre sui monti avremo occasione per rovesci sparsi.

Al mattino cielo poco nuvoloso per innocue nubi alte in transito.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti sui settori montani con possibilità di piovaschi sparsi, in pianura tempo variabile ma con basso rischio di pioggia.

 

In serata ancora residui fenomeni sulle Prealpi e in generale sui settori montani, altrove situazione più tranquilla ma con possibile variabilità poi nella notte associata a locali fenomeni in movimento da est verso ovest.

 

Temperature circa stazionarie e lievemente superiori alla media in pianura.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER LUNEDI’ 29 MAGGIO 2023

Bella giornata di sole sulle pianure nonostante un po’ di nuvolosità in transito ma con rischio pioggia basso. Sui rilievi solita variabilità pomeridiana e serale associata a piovaschi sparsi e anche a qualche temporale.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 30 MAGGIO 2023

Un campo d’alta pressione posizionato sul centro-nord Europa condiziona il tempo anche sul nostro territorio con cieli sereni o poco nuvolosi ma con variabilità pomeridiana e serale sulle Prealpi. Sulle pianure il rischio di pioggia sarà basso mentre sulle pedemontane non escludiamo locali e brevi sconfinamenti. Temperature stazionarie.

Attendibilità 65%