Finalmente la situazione cambia, la massa d’aria molto calda che ci ha accompagnato negli ultimi 45 giorni verrà spinta verso sud, almeno per ora, da correnti più fresche che riporteranno le temperature su valori più consoni al periodo. Non aspettiamoci grandi piogge anzi, la giornata di domenica vedrà anche belle schiarite però in un contesto di tempo variabile con ingresso della bora nelle ore pomeridiane.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, clima ancora mite ed umido. Possibili piovaschi sui settori più orientali.

 

Nel pomeriggio farà il suo ingresso la bora già entro le ore 13-14 e spazzerà via umidità e mitezza portando aria più frizzante e fresca. In questo frangente potranno attivarsi locali rovesci soprattutto lungo la fascia prealpina ma si tratterà di fenomeni abbastanza brevi e circoscritti. Sui settori montani più settentrionali avremo schiarite anche ampie.

 

In serata residua variabilità ma con schiarite anche ampie, clima fresco in linea con il periodo.

 

Temperature in calo specie dopo metà pomeriggio. Le massime raggiungeranno ancora i 20-22 gradi entro metà giornata in pianura mentre in serata prima della mezzanotte si aggireranno attorno ai 10-13 gradi sulle aree con cielo sereno, 13-14 gradi sulle zone con cielo cielo parzialmente nuvoloso.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2023

Tempo in miglioramento ma rimarrà presente un po’ di nuvolosità sparsa. Temperature in ulteriore calo, probabilmente in pianura si tratterà della prima giornata in media termica dopo 45 giorni sopra la media. Possibili minime sotto i 10 gradi anche in pianura specie sui settori orientali che godranno di maggiori schiarite. Massime sotto i 20 gradi ovunque.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2023

Altra giornata di tempo discreto ma con nuvolosità in aumento specie tra pomeriggio e sera, senza fenomeni. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie, clima fresco autunnale tipico di ottobre.

Attendibilità 65%