Una perturbazione nordatlantica raggiungerà il nostro territorio nella serata di domenica portando deboli piogge in pianura e fioccate sui rilievi. La giornata partirà con le ultime schiarite sui settori settentrionali ma con tendenza ad aumento della nuvolosità ovunque e prime pioviggini sparse già dal pomeriggio.

Al mattino cielo nuvoloso su pianure centro-meridionali, ultime schiarite su alte pianure e settori prealpini.

Nel pomeriggio il cielo diverrà coperto ovunque con prime deboli pioviggini sparse in pianura.

In serata ulteriore peggioramento con piogge diffuse ma di debole entità. Quota neve attorno ai 1300-1400m in successivo calo nella notte fino a 1000-1200m.

Temperature minime in lieve aumento e massime in calo.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER LUNEDI’ 16 GENNAIO 2023

Giornata instabile e spesso grigia specie tra pomeriggio e sera quando saranno possibili precipitazioni sparse piovose in pianura e nevose in montagna fino a quote medio-basse, generalmente oltre i 500-700m. Temperature in calo in quota, in pianura invece avremo un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali ma raggiungeremo ancora i 7-8 gradi di temperatura massima.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023

Una circolazione depressionaria abbraccia un po’ tutta l’Europa e sul nostro territorio si alternano veloci perturbazioni alternate a pause. La giornata di martedì probabilmente vedrà una prima parte abbastanza tranquilla ma con cieli prevalentemente nuvolosi mentre tra pomeriggio e sera arriveranno precipitazioni da sud-ovest che assumeranno carattere nevoso fino a quote abbastanza basse. In generale la neve dovrebbe fare la sua comparsa su tutti i fondovalle prealpini specie in Valsugana e Valbelluna mentre sul versante sud delle Prealpi ci aspettiamo fiocchi fino a 300-500m di quota con accumuli a quote superiori. Temperature stazionarie in quota, in calo in pianura. Da confermare.

Attendibilità 65%