Un’intensa perturbazione attraverserà tutto il Veneto nella giornata di domenica. Ci aspettano piogge e nevicate dal mattino al tardo pomeriggio con un rapido miglioramento in serata. I fenomeni saranno abbondanti soprattutto sulla fascia prealpina e pedemontana e la quota neve subirà un netto rialzo con pioggia che purtroppo, sul versante sud, arriverà fino ai 1700-1800m a fine peggioramento. Qui di seguito alleghiamo una mappa degli accumuli di pioggia attesi entro domenica sera sul norditalia. Ci attendiamo un ingrossamento dei corsi d’acqua ma non dovrebbero crearsi situazioni critiche e i livelli rimarranno probabilmente entro i livelli di guardia.
Al mattino cielo ovunque coperto con precipitazioni diffuse, quota neve attorno ai 1200-1300m sulle Prealpi, fino a 1000m più a nord.
Nel pomeriggio forte maltempo ovunque con piogge abbondanti su Prealpi e fascia pedemontana, la ventilazione sostenuta di scirocco farà rapidamente innalzare la quota neve sul versa te sud delle Prealpi fino ai 1700-1800m con probabile fase di pioggia o pioggia mista a neve anche a Cima Grappa, caratteristica ormai sempre presente in tutti i peggioramenti degli ultimi mesi.
In serata netto miglioramento con residui fenomeni solo sui settori orientali ma in rapida traslazione verso est. Scirocco in attenuazione e lieve calo termico in quota.
Temperature: in aumento ovunque con massime fino a 12-13 gradi sulle pianure centro-meridionali.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER LUNEDI’ 11 MARZO 2024
Tempo in graduale miglioramento con schiarite alternate però ancora ad annuvolamenti. Rischio pioggia basso ma potrebbe innescarsi un po’ di instabilità pomeridiana tra Prealpi e zone limitrofe.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER MARTEDI’ 12 MARZO 2024
Giornata di tempo variabile con nuvolosità sparsa e momenti soleggiati. Rischio pioggia basso ma non ancora nullo. Da confermare.
Attendibilità 65%