Buon pomeriggio e buona domenica amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, la situazione meteo in questi giorni continua ad essere bloccata a causa dell’alta pressione che impone la sua stabilità e la sua mitezza su tutto il territorio aggravando la siccità che prosegue ormai da parecchie settimane. Finalmente però sembra esserci qualche buona notizia dal punto di vista delle precipitazioni anche se dobbiamo ancora andarci con i piedi di piombo in quanto gli ultimi aggiornamenti modellistici a nostra disposizione hanno modificato un po’ la dinamica per la prossima settimana riducendo gli apporti precipitativi specie nella fase iniziale. L’aspetto che ci fa rimanere fiduciosi è che non avremo un unico passaggio perturbato ma probabilmente avremo 2-3 occasioni per vedere precipitazioni sul nostro territorio e questa senz’altro è una buona notizia specie se, come sembra, il primo peggioramento dovesse portarci solo precipitazioni molto deboli. Andiamo a vedere quindi le tempistiche attese a grandi linee per la prossima settimana. Qui sotto ecco una mappa della configurazione barica attesa per mercoledì quando avremo la prima occasione per deboli fenomeni dopo oltre un mese senza una goccia d’acqua dal cielo.

Possiamo notare l’area depressionaria ad ovest dell’Italia che invierà umide correnti verso il nostro territorio. In questo frangente ci attendiamo però soltanto fenomeni deboli specie nella seconda parte della giornata di mercoledì, qualche millimetro per bagnare superficialmente i terreni quindi nulla di sostanzioso nella fase iniziale del peggioramento. Da segnalare la notevole quantità di pulviscolo sahariano in sospensione per cui vedremo cieli color ocra e le deboli piogge saranno accompagnate da caduta di sabbia. La mappa qui sotto per mercoledì è eloquente:

Successivamente avremo altre occasioni per precipitazioni tra giovedì e venerdì, precipitazioni che al momento sembrano un po’ più corpose rispetto a quelle attese per mercoledì ma urgono conferme data la distanza temporale. Da segnalare anche un successivo calo termico atteso proprio nel prossimo weekend con temperature che potrebbero tornare al di sotto della media anche in modo convinto quindi attenzione anche al rischio di valori minimi particolarmente bassi dopo il peggioramento del tempo. Non pensiamo di essere già al sicuro per quanto riguarda le gelate tardive…ma su questo ci riaggiorneremo nei prossimi giorni anche in base alle emissioni dei modelli matematici.

Riassumendo quindi avremo una buona chance di vedere il ritorno della pioggia in settimana anche se al momento esistono ancora notevoli incertezze sui quantitativi che, specie all’inizio della fase instabile, potrebbero essere poco significativi. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.