Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, dopo questa breve tregua di qualche giorno, il maltempo è pronto a ritornare sul nostro territorio ad iniziare da domani, venerdì 2 ottobre, e poi fino a lunedì compreso, pur con svariate pause specie sulle zone di pianura.
Diciamo subito che con gli ultimi aggiornamenti i modelli matematici hanno ridotto l’entità del peggioramento specie per le medio-basse pianure che vedranno quantitativi esigui e lunghe pause dei fenomeni. Qualche fenomeno potrebbe verificarsi pure stasera specie sui settori orientali mentre nella giornata di venerdì avremo piogge diffuse in montagna e sulle pedemontane mentre in pianura pur con cielo coperto i fenomeni saranno più blandi e per lunghi tratti non pioverà nemmeno.
Sabato avremo una recrudescenza del maltempo specie tra mattinata e primo pomeriggio con il passaggio del fronte freddo vero e proprio che garantirà una passata più omogenea anche sulle pianure specie medio-alte. In montagna continuerà a piovere in modo insistente con quantitativi totali anche oltre i 100mm!
Attenzione al forte vento di scirocco specie sulle valli prealpine e alpine dove non si escludono danni. Non mancherà l’acqua alta a Venezia come potete notare dal grafico qui sotto con un picco previsto sabato a 135cm.
Successivamente tra sabato sera e domenica assisteremo ad una pausa con tempo che si manterrà umido e con un po’ di nubi basse sparse ma con la possibilità anche di ampie schiarite.
Tra domenica sera e lunedì peró si farà avanti un altro peggioramento con piogge diffuse ancora una volta maggiormente insistenti sui settori settentrionali.
Come vedete quindi clima autunnale in piena regola, ottobre parte proprio nel modo più consono alla stagione con vari passaggi perturbati e temperature in media fino a sabato e lievemente al di sotto da domenica.