L’alta pressione di origine africana sembra non voler darci pace nemmeno nel cuore del trimestre autunnale, addirittura a cavallo tra seconda e terza decade di ottobre. In questi giorni infatti un solido campo di alta pressione sta interessando tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale con tempo stabile e isoterme folli con la +20°C ad 850 hPa che arriva fino a lambire il sud della Francia e la Sardegna. Sul nostro territorio la situazione in questo mese è praticamente eccezionale caratterizzata dall’assenza totale di pioggia con i valori fermi ancora a 0 millimetri mensili e temperature elevate costanti, pensate che in tutti i giorni di questo ottobre abbiamo superato i 20°C in pianura e continueremo ancora a superarli, anzi, proprio in questi giorni avremo un ulteriore netto aumento termico che ci farà catapultare in un clima pomeridiano tipico di fine agosto. Già oggi cioè lunedì 17 ottobre le temperature massime hanno raggiunto i 24-25°C ma sarà tra domani (martedì 18) e dopodomani (mercoledì 19) che raggiungeremo il picco di questa ondata di caldo autunnale. Le massime infatti potrebbero toccare addirittura i 27°C in pianura con zero termico addirittura a 4mila metri, valori esagerati!

E questa anomalia sembra non finire qui, come potete notare dal grafico ensemble di Ecmwf le temperature sono destinate a rimanere sopra la media di diversi gradi fino a fine mese, ci sono tutte le chance per un nuovo record storico di caldo per ottobre che ad oggi appartiene all’ottobre 2001. Unico aspetto positivo il risparmio dal punto di vista del riscaldamento delle nostre case…occhio però che ormai se continuiamo così siamo quasi a valori da climatizzatore. Il tutto mentre la situazione delle riserve idriche è tornata a precipitare dopo il parziale sollievo di settembre. I fiumi sono ancora ai minimi storici e la cosa più preoccupante è che siamo nel cuore dell’autunno…

Andiamo ora a vedere nel dettaglio la previsione per domani, martedì 18 ottobre 2022

Al mattino cielo sereno ovunque, possibili banchi di nebbia sulle basse pianure ma in veloce dissolvimento. Temperature oltre i 20 gradi già entro le ore 11.

Nel pomeriggio tanto sole e caldo fuori stagione con massime fin oltre i 25 gradi.

 

In serata situazione invariata con cieli sereni e clima mite, valori sopra i 10 gradi anche a 1500m in piena notte tranne sulle conche.

 

Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2022

Alta pressione padrona indiscussa della situazione meteo sull’Italia, avremo quindi un’altra giornata di bel tempo con cieli sereni dal mattino alla sera e temperature in ulteriore lieve aumento con punte folli di 27 gradi nelle aree pianeggianti.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2022

Alta pressione ancora protagonista seppur in graduale lento indebolimento. La giornata sarà ancora in gran parte soleggiata con aumento della nuvolosità solo a partire dal tardo pomeriggio, segno di un possibile peggioramento nei giorni successivi ma che al momento appare molto blando. Temperature in lieve calo ma ancora nettamente sopra la media.

Attendibilità 90%