Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, la situazione meteo di questi giorni è condizionata da una circolazione depressionaria nel cuore del Mediterraneo che sta portando frequente copertura nuvolosa e precipitazioni molto deboli o in molti casi assenti, il tutto inserito in un contesto di clima fresco. Il tempo però è destinato a migliorare nei prossimi giorni grazie ad una decisa rimonta dell’alta pressione che ingloberà gradualmente tutto il Mediterraneo centro-occidentale come possiamo notare dalla mappa di previsione sottostante fissata per la giornata di giovedì.

Questo campo di alta pressione garantirà stabilità atmosferica per più giorni con sole e clima via via più caldo tanto che le massime potranno arrivare fino ai 27-29 gradi in pianura e non si esclude anche qualche punta superiore. Un’occasione ideale quindi per i nostri amici agricoltori che potranno iniziare il primo taglio del fieno con condizioni ottimali. Al momento sembra che la fase di bel tempo possa tenere almeno fino a venerdì pomeriggio, poi potrebbero esserci alcuni disturbi dovuti ad infiltrazioni di aria più fresca ma saranno da valutare meglio nei prossimi aggiornamenti.

Andiamo a vedere ora nel dettaglio la previsione per la giornata di lunedì 9 maggio 2022:

al mattino residua nuvolosità specie all’alba ma in graduale allontanamento con schiarite via via più ampie.

 

Nel pomeriggio ampi spazi di sereno in pianura, annuvolamenti sparsi invece sui rilievi con qualche piovasco. Clima molto mite.

 

In serata lieve variabilità su zone montane e pedemontane con isolati piovaschi ma circoscritti e di breve durata, altrove ampie schiarite. Tendenza a rasserenamenti ovunque nella notte.

 

Temperature in aumento nei valori massimi che arriveranno fino a 24-25 gradi in pianura.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 10 MAGGIO 2022

Alta pressione ben salda sul nostro territorio con tempo stabile e soleggiato ovunque. Le temperature saranno in deciso aumento con massime fino a 25-26 gradi in pianura.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 2022

Alta pressione, sole e clima caldo, ecco gli elementi principali della giornata di mercoledì che praticamente assomiglierà ad una tipica giornata di giugno. Le temperature massime infatti arriveranno fino a 27-28 gradi in pianura.
Attendibilità 70%