Finalmente il tempo sembra voler regalarci un periodo stabile e soleggiato e rischio pioggia basso in pianura. Ottima occasione quindi per il primo taglio del fieno, quest’anno in ritardo a causa dell’instabilità atmosferica che ha contraddistinto tutto il mese di maggio. Non aspettiamoci le classiche giornate di solleone senza alcuna nube e con caldo intenso ma possiamo dire che nei prossimi 3-4 giorni per la prima volta potremo parlare di rischio pioggia basso sulle pianure (probabilità di pioggia al 5-10%) pur con annuvolamenti passeggeri e qualche piovasco sui monti. Il rischio zero non esiste, o almeno esiste solo con strutture di alta pressione ben salde, cosa che avremo solo in parte nei prossimi giorni ma visto il ritardo accumulato per il primo taglio è il momento giusto per tentare e sfruttare l’occasione. Vediamo ora i dettagli per la giornata di lunedì.

Dopo gli ultimi piovaschi sparsi della notte al mattino il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con schiarite via via più ampie.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti sui settori montani dove non si escludono locali rovesci, altrove sole prevalente.

 

In serata ancora un po’ di variabilità sui settori montani ma in assorbimento con tempo tranquillo ovunque entro la notte.

Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento con valori tra 21 e 25 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 1 GIUGNO 2021

Giornata di bel tempo con un po’ di variabilità atmosferica solo sui rilievi associata ad isolati piovaschi. Non si escludono sconfinamenti fin sulla pedemontana ma la probabilità sarà molto bassa. Temperature in ulteriore lieve aumento. 

Attendibilità 70%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 GIUGNO 2021

Bella giornata di sole su tutti i settori fatta eccezione per i rilievi montani dove comunque avremo la consueta variabilità con precipitazioni abbastanza modeste, in genere di breve durata e localizzate. Temperature in aumento con massime fino a 25-27 gradi in pianura.

Attendibilità 65%