STATISTICHE METEO MARZO 2023

Temperature: come sempre per le temperature prenderemo come riferimento la stazione meteo Arpav di Castelfranco Veneto e come media useremo la 1994-2022.

Marzo 2023 chiude con una media integrale di 10.1°C contro gli 8.7°C della norma, quindi 1.4 gradi sopra la media recente. Confrontandolo con la media storica 1960-1990 marzo 2023 ha registrato oltre 3 gradidi anomalia positiva (3.3). E’ stato un mese caratterizzato dalla presenza ingombrante dell’alta pressione che oltre a portare temperature elevate non ha permesso l’arrivo di perturbazioni atlantiche tranne rari casi.

Ecco il grafico completo con i dati dal 1960 al 2023 relativi alla temperatura media di marzo a Castelfranco Veneto. Il più fresco è stato marzo 1987 con una media integrale di appena 3.8°C, mentre il più caldo è stato marzo 2012 con ben 11.4°C.

Dal grafico possiamo notare che anche per il mese di marzo il trend verso l’aumento termico negli ultimi decenni purtroppo è chiaro e netto.

Dal punto di vista delle precipitazioni registriamo l’ennesimo mese in deficit, sono caduti soltanto 20-40mm sul nostro territorio, un deficit attorno al 50-60%. qualche mese in media pluviometrica febbraio e marzo hanno riportato la situazione su livelli molto critici. Questo bimestre febbraio-marzo è stato uno dei più secchi degli ultimi 50 anni.

STATISTICHE METEO APRILE 2023

Temperature: come sempre per le temperature prenderemo come riferimento la stazione meteo Arpav di Castelfranco Veneto e come media useremo la 1994-2022.

Aprile 2023 chiude con una media integrale di 11.9°C contro i 13.0°C della norma, quindi 1.1 gradi sotto la media recente. Confrontandolo con la media storica 1960-1990 questo aprile 2023 ha registrato un’anomalia di appena +0.2 gradi dalla media, praticamente un mese vecchio stampo come temperature. E’ stato un mese caratterizzato da correnti settentrionali e nordorientali, specie nella prima parte con addirittura gelate in pianura in alcuni casi. L’alta pressione non si è vista per lunghi tratti ma le configurazioni da nord non hanno consentito l’arrivo di grandi perturbazioni bensì solo di peggioramenti brevi e non molto incisivi.

Ecco il grafico completo con i dati dal 1960 al 2023 relativi alla temperatura media di aprile a Castelfranco Veneto. Il più fresco è stato aprile 1965 con una media integrale di appena 9.9°C, mentre il più caldo è stato aprile 2007 con 16.1°C.

Dal grafico possiamo notare un generale trend al rialzo anche per aprile. Abbastanza singolare il fatto che negli ultimi 3 anni aprile abbia portato temperature più basse della media recente e in linea con gli anni ’60-’70, unico dei 12 mesi a comportarsi in questo modo negli ultimi 3 anni. Tutto ciò comunque non cambia la tendenza al rialzo, i prossimi anni ci confermeranno che si tratta solo di un caso.

Dal punto di vista delle precipitazioni registriamo ancora una volta un mese in deficit. In pianura siamo quasi vicini alla media ma il discorso si fa più serio sui settori montani dove aprile 2023 ha portato un deficit attorno al 60-70%. Il primo strato di terreno è abbastanza umido e infatti il paesaggio è verde e la natura rigogliosa. Il problema è per le riserve, corsi d’acqua e falde che sono ai minimi storici, addirittura peggio di un anno fa. La mancanza cronica di perturbazioni serie e durature sul comparto montano non permette un ripristino di condizioni più vicine al normale. Pensate che addirittura nel pozzo di misura Arpav di Cittadella il livello di falda è arrivato al fondo e si son fermate le misurazioni, situazione veramente eccezionale.