Il maltempo sta già interessando tutto il nostro territorio da 48 ore ma finora le precipitazioni sono state discontinue e deboli. Nelle prossime ore serali e notturne ci attendiamo fenomeni più diffusi ma si tratterà solo della prima fase di questo lungo peggioramento. Nella giornata di venerdì infatti, dopo una buona parte del giorno ancora con piogge deboli avremo un’intensificazione dei fenomeni specie in serata con forti piogge sulle aree montane e pedemontane e quota neve in ulteriore innalzamento fino a 1600-1700m sul versante sud delle Prealpi con possibili fasi di pioggia mista a neve o neve bagnata senza accumulo anche a Cima Grappa prima di un nuovo calo nella notte su sabato. Ma ora entriamo nel dettaglio.

Al mattino cielo coperto con fenomeni inizialmente ancora diffusi con tendenza a temporaneo indebolimento con pause.

Nel pomeriggio ancora cielo ovunque coperto con piogge sparse generalmente di debole intensità, dal tardo pomeriggio fenomeni in intensificazione a partire da ovest.

In serata maltempo diffuso con rovesci anche forti sulla fascia prealpina e pedemontana, via via meno intensi verso la pianura. Bufere di neve sulle Alpi fino a 1200-1400m a seconda dei settori più o meno riparati mentre sul versante sud prealpino lo scirocco non darà scampo e farà innalzare la quota neve fino a 1600-1700m localmente anche più in alto. Deciso calo termico poi in quota tra tarda sera e notte quando la quota neve tornerà ad abbassarsi fino a 1000-1300m.

Temperature in aumento ovunque, valori attorno a 8-10 gradi in serata sulla pianura specie sudorientale.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER SABATO 23 GENNAIO 2021

Condizioni ancora di maltempo sul nostro territorio ma con precipitazioni più deboli. Quota neve in calo fino a 900-1000m anche sulle Prealpi con possibili 10-15cm oltre queste quote. Temperature in calo. 

Attendibilità 70%

TENDENZA PER DOMENICA 24 GENNAIO 2021

Situazione incerta, parziale miglioramento ma ancora con condizioni di tempo instabile. Temperature in ulteriore calo in quota.

Attendibilità 60%